Associazione a tutela degli epatopatici e malati danneggiati.   Tel. 800 14 86 15

DANNO ESTETICO. RISARCIBILE ANCHE IL DANNO MORALE E DA PERDITA DI CHANCE NELLA CARRIERA LAVORATIVA.

 

Ciò è quanto è stato deciso dalla Suprema Corte di Cassazione con recentissima ordinanza pubblicata il 5 settembre 2023.

La Corte ha mosso i suoi passi dal caso di una donna sottopostasi ad intervento estetico al seno, che non riusciva e, anzi, glielo deturpava, subendo un chiaro danno estetico.

La Corte ha ritenuto che alla stessa competa, oltre al danno biologico "stricto senso", anche il danno morale e quello da perdita di chances lavorative, su due chiari presupposti.

Da una parte, la sofferenza interiore, l'ansia, l'infelicità e la disaccettazione del proprio corpo,specie se tali stati di malessere risultino provati da documentazione di natura medica-psicologica.

Dall'altra, la compromissione della carriera della donna, rispetto ai guadagni futuri, specie se già svolgeva o aspirava ad una carriera (es., modella) in cui l'aspetto fisico assuma determinante rilievo.

Su tali presupposti risultano risarcibili entrambi i profili di danno.

 

e-mail: info@atemnoprofit.it - Via Conte Ruggero,61 Catania - 380 21 34 939 © Copyright 2020 Atem no profit - All rights reserved